← Indietro

“ Le gelate del caffè”

Brasile - Le piantagioni di caffè sono un indicatore importante dello stato di salute del nostro pianeta . In questi giorni in Brasile stiamo entrando nel periodo delle“gelate”, che rischiano di colpire le piantagioni di caffè: storicamente la più precoce che si ricordi è avvenuta il 31 maggio 1979, mentre la più tardiva è quella del 15 settembre 1943. In entrambi i casi si è trattato di gelate moderate, mentre le più devastanti si sono verificate il 19 agosto 1902, il 25 giugno 1918 ed il 18 luglio del 1975, anno in cui si verificarono disastrose ripercussioni sulle Borse del caffè. Il gelo colpisce le zone più meridionali del Brasile (siamo nell'emisfero Sud) e dopo il 1975 il Governo ha attivato una forte politica per favorire lo spostamento delle piantagioni più a nord.

I danni che provoca il gelo sono proporzionali alla sua durata. Una temperatura di 2 gradi già rovina la fioritura, mentre quando raggiunge i -4°C e magari prosegue per tutta la notte, portata dal vento gelido che soffia dall'Argentina, spesso distrugge fiori, foglie, rami, tronchi e perfino la radici delle delicate piante di caffè.

Font. Sole 24 ore

“Negli anni passati le gelate erano meno frequenti e più rare , ma oggi le cose stanno cambiando rapidamente tutto il mondo sta soffrendo i forti ed improvvisi cambi climatici ed è per questo che dobbiamo rispettare di più la natura e cogliere i segnali che ci invia!”

Alberto Verani

gelata-piantagione-caffe-brasile-e1528125936453.jpg

GEL 4.JPG